Superluna, una serata magica, la Toscana con il naso all'insù, tutti gli eventi / FOTO

Varie società astronomiche si ritrovano per permettere a tutti di vedere il satellite, che sarà particolarmente grande grazie al passaggio ravvicinato con la Terra

La superluna tramonta sul duomo di Firenze (foto di Luca Boldrini)

La superluna tramonta sul duomo di Firenze (foto di Luca Boldrini)

Firenze, 14 novembre 2016 - Benvenuta superluna. Per una serie di coincidenze astronomiche, nella serata di lunedì 14 novembre vedremo una luna più grande del normale. Sarà ai nostri occhi più grande del 14%. Un fenomeno davvero suggestivo, che manca da ben 68 anni. La luna passerà molto vicino alla terra e tante sono le iniziative che gli appassionati di astronomia hanno organizzato per godersi l'evento tutti insieme. La Toscana vive l'appuntamento con trepidazione. Il meteo dovrebbe dare una mano, non si segnalano perturbazioni particolari e dunque buona parte della regione dovrebbe usufruire di un cielo limpido. 

A Firenze l'appuntamento è all'auditorium Flog di via Michele Mercati 24/b. Qui, a partire dalle 21, la Società Astronomica Fiorentina ha organizzato una serata in cui sarà spiegato a tutti il motivo di questo passaggio così ravvicinato. Poi spazio all'osservazione vera e propria.

A Prato l'associazione astronomica Quasar organizza una serata al Centro di scienze naturali di Prato in via di Galceti 74. L'appuntamento è dalle 21.30.

A Pisa, la Federazione italiana escursionismo ha organizzato una camminata fino a Villa Bosniaski, nella zona di Asciano Pisano. Una suggestiva escursione alla luce della luna, che ovviamente grazie al buio della zona sarà più brillante che mai. Informazioni al 347 5870026.

A Siena l'evento è organizzato dall'università. Appuntamento alle 21 alla sezione di Fisica, all'interno del complesso universitario di Porta Romana (ex ospedale psichiatrico), con accesso da via Roma 56. L'osservatorio sarà a disposizione di tutti. Per i disabili motori, che non potranno percorrere la scala a chiocciola, saranno sistemati dei telescopi.